COME ABBASSARE IL PH NELL’ACQUA DELLA TUA PISCINA?

Una piscina sicura è una piscina pulita e l’acqua è il primo elemento da tenere sotto controllo. Il pH è uno degli indicatori del benessere dell’acqua: il range di normalità oscilla tra 7.2 e 7.6. Cosa fare quando il valore sale? Come intervenire? Quali sono le cause che si possono prevenire?

 

 

 

 

 

pH alto: le principali cause

Ci sono diversi fattori che possono causare un innalzamento del pH nella tua piscina:

  • la temperatura dell’acqua
  • la quantità di persone che utilizzano la piscina
  • l’inquinamento atmosferico
  • le variazioni climatiche (aumento della temperatura e del tasso di umidità atmosferico)

La miglior prevenzione è il controllo costante: puoi scegliere tra kit manuali e controlli automatici, l’importante è non saltare l’appuntamento settimanale con il monitoraggio.

Come intervenire per abbassare il pH

Da maggio a settembre, durante il periodo di maggior utilizzo della piscina, il controllo del pH deve essere effettuato almeno un paio di volte a settimana: in questo modo si evita che grandi variazioni finiscano per danneggiare il funzionamento della piscina e la salute dei bagnanti.

Un pH troppo alto in piscina indebolisce l’azione disinfettante del cloro e crea un ambiente favorevole al proliferare di alghe. Il rischio è alto sia per l’impianto sia per le persone che lo utilizzano:

  • le tubature potrebbero danneggiarsi
  • le persone potrebbero avere problemi di irritazione di pelle e occhi

Quando il pH supera la soglia dell’8.1 è fortemente sconsigliata la balneazione: bisogna intervenire con correttori specifici che abbassano la basicità dell’acqua.

Prevenire è meglio: scegli gli accessori giusti per la pulizia

Conoscere le cause può aiutare a prevenire, ma saper scegliere e usare gli strumenti più adatti può fare la differenza per il benessere della tua piscina. Con PrimaveraPool, hai a disposizione l’esperienza e la professionalità di una squadra di specialisti che saprà consigliarti sugli accessori da usare per la manutenzione della tua piscina tra pulitori idraulici e robot automatici, kit per il controllo del pH e del cloro e sistemi di dosaggio automatico.

Contattaci su WhatsApp