“Acqua torbida in piscina, prevenire è meglio che curare”
Sappiamo bene che non esiste piscina senza acqua, e ed è questo elemento naturale ha da il fascino al divertimento in piscina, anche solo a bordo vasca. L’acqua non sta mai ferma, con il suo ondeggiare, anche minimo, ci tiene compagnia e ravviva l’ambiente estivo che tante volte sarebbe insopportabile nella sua afosità che sembra immobilizzare tutto e tutti.
Cosa influenza la qualità dell’acqua della tua piscina?
- il clima, soprattutto dall’alta temperatura, ma anche i fenomeni meteoreologici;
- l’area geografica;
- la densità di frequentazione della piscina, sia in termini di presenze che di durata nel tempo;
- il sistema di filtrazione;
- la vicinanza di fitta vegetazione, o la mancanza totale di vegetazione
Questi sono alcuni dei più importanti elementi che influiscono sull’acqua della piscina, perciò è necessario prendersene cura e trattarla nel modo corretto e specifico, per garantire il suo equilibrio e la sua qualità, così da assicurare il comfort dei bagnanti e anche la manutenzione e la conservazione delle attrezzature.
Come eliminare l’acqua torbida dalla piscina
Se l’acqua all’interno della nostra vasca inizia a perdere di limpidezza, questo potrebbe indicare una formazione di alghe (sintomi: verdina e leggermente viscida), o che le polveri e le particelle non vengono filtrate in modo efficiente (sintomi: marroncina o giallognola con presenza di piccoli detriti sul fondo), o che i trattamenti non sono adeguati (sintomi: opacità, odore).
Affidarsi agli esperti
Se una piscina è progettata ed installata nel modo opportuno, quanto sopra non dovrebbe avvenire. Quindi la prima cosa è affidarsi a ditte competenti e professionali sia per la realizzazione che per la manutenzione. Se la scarsa igienizzazione, la mancata manutenzione del filtro della piscina o carenza di componenti disinfettanti in acqua prendono il sopravvento, la piscina sarà inutilizzabile, o, ancor peggio, rischiosa per la nostra salute. Il segreto per un risultato impeccabile a livello di igiene e limpidezza è mantenere il giusto equilibrio fra la salubrità dell’acqua e il corretto funzionamento del sistema di filtraggio della piscina, e il fai da te non sempre premia.
Commenti recenti